Trattamento digitale per un controllo efficace del diabete di tipo 2

  • Intervento sullo stile di vita basato su linee guida
  • Supporto ai pazienti nel raggiungimento dei loro obiettivi terapeutici
  • Risultati clinici supportati da multipli studi
Dispositivo medico di classe I ai sensi della MDR
ISO 27001 e GDPR conforme
Con supporto della ricerca clinica
Che cos'è Vitadio? - Vitadio

Che cos'è Vitadio?

Vitadio è un'app mobile che aiuta i pazienti a raggiungere i loro obiettivi terapeutici attraverso un supporto quotidiano basato sull'evidenza e una motivazione personalizzata. Informazioni pratiche, feedback automatizzato e abitudini realizzabili incoraggiano i pazienti a ottenere cambiamenti sostenibili nello stile di vita e a migliorare la propria autogestione. I pazienti riscontrano risultati positivi senza effetti collaterali.

  • Programma completo di cambiamento dello stile di vita di oltre 3 mesi con l'obiettivo di creare una routine di sana autogestione
  • Percorso formativo su temi di diabete, alimentazione, esercizio fisico, igiene del sonno, motivazione e benessere mentale
  • Gli obiettivi settimanali personalizzati e le attività quotidiane aiutano gli utenti a scegliere abitudini rilevanti e a fissare obiettivi realistici
  • Feedback sui pasti basati sull'intelligenza artificiale, messaggi di allenamento automatici e consigli giornalieri motivano i pazienti ogni giorno
  • Il semplice monitoraggio dei parametri di salute e stile di vita aiuta i pazienti a riflettere sul proprio comportamento
  • Un gruppo di supporto tra pari mette in contatto gli utenti nell'app per condividere la loro esperienza
  • Supporto professionale sempre disponibile direttamente nell'app
I nostri partner
Logo SVDGV
Logo TU Dresden
Logo Universitaetsklinikum Carl Gustav Carus
Cosa dicono i nostri utenti?

Lasci che i tuoi pazienti sperimentino lo stesso

69% di pazienti riferisce un miglioramento nella dieta
70% dei pazienti ha sicurezza nella gestione del diabete dopo tre mesi
Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“È tutto ciò che immaginavo sarebbe stato. Ho partecipato al programma per sei mesi e continuerò a farlo in futuro e mi sento meglio che mai.“

Norbert, 68 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“Sono più in forma, mi affatico molto meno e corro più velocemente di prima.“

Christiane, 47 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“Mi piace molto la raccolta di ricette di cucina e anche il forum di discussione è di grande supporto e aiuto.“

Norbert, 52 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“In generale sono di buon umore. Ho anche più motivazione a fare esercizio fisico, per raggiungere gli obiettivi che desidero.“

Veronika, 63 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“La forza mentale e la forma fisica sono aumentate, il benessere generale è migliorato.“

Steffen, 57 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“Il programma è fantastico, è la prima volta che continuo a fare qualcosa e finalmente ho trovato qualche cambiamento nello stile di vita a cui posso attenermi.“

Guido, 56 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“A mio avviso, questo è un ottimo programma per chiunque sia disposto a mettersi in gioco e sia abbastanza ambizioso da realizzare i propri obbiettivi.“

Jörg, 55 anni

Was unsere user*innen sagen - Vitadio

“Non sono più così stanco, ho più energia, umore migliore e finalmente sento di starmi muovendo verso una buona direzione.“

Irfan, 61 anni

In che modo Vitadio aiuta con il trattamento?

In che modo Vitadio aiuta con il trattamento? - Vitadio
Supporto tra le visite mediche
  • Rafforza la motivazione dei pazienti e li appoggia nell’autogestione

  • Motivazione e formazione a portata di mano, in qualsiasi momento e luogo, sempre accessibili

  • Quando necessario, è disponibile un feedback personalizzato in tempo reale da parte di nutrizionisti professionisti

Un'app user-friendly con un tocco umano
  • Ambiente intuitivo dell'app, verificato da migliaia di utenti maturi con età media di 56 anni

  • Feedback sui pasti, come un dietista personale, in tempo reale e basato sull'intelligenza artificiale

  • Gruppo di sostegno tra pari e sostegno umano da parte degli operatori sanitari

Integra il trattamento del diabete - Vitadio
Integra il trattamento del diabete
  • Cambiamento dello stile di vita basato su linee guida: facile da seguire, personalizzato e sicuro

  • Supporta i tuoi pazienti nel raggiungimento dei loro obiettivi terapeutici

  • Ricevi report sull’autogestione dei tuoi pazienti

  • I dati sono trattati esclusivamente nell'area dell'UE

  • Vitadio soddisfa i requisiti del GDPR e anche i requisiti aggiuntivi del Regolamento sulle applicazioni sanitarie digitali

  • I dati personali non verranno utilizzati per scopi pubblicitari né ceduti a terzi

Risultati clinicamente provati

L'effetto clinico delle nostre terapie digitali è paragonabile a quello dei moderni farmaci antidiabetici. Ci impegniamo a garantire una rigorosa convalida negli studi clinici.

2.6x

un numero maggiore di pazienti ha raggiunto il livello raccomandato di HbA1c rispetto allo standard di cura

70%

dei pazienti riferisce una significativa riduzione di peso

Domande frequenti

Vitadio è un'applicazione digitale che consente ai pazienti affetti da diabete di tipo 2 di cambiare il proprio stile di vita e migliorare l'autogestione. È un dispositivo medico certificato CE validato in studi clinici e accessibile tramite applicazioni mobile per Android e iOS. Vitadio guida i pazienti attraverso un programma completo di cambiamento dello stile di vita di 12 mesi incentrato sulla creazione di una sana routine di autogestione. Il programma è composto da due fasi: una fase intensiva di 3 mesi e una fase di sostegno di monitoraggio. Vitadio offre varie funzionalità, da contenuti basati su testimonianze, feedback automatizzato, attività e obiettivi personalizzati, a strumenti di monitoraggio e un gruppo di supporto tra pari. I pazienti possono contattare il supporto umano personale in caso di difficoltà tecniche.

Vitadio mira ad ottimizzare il controllo glicemico in modo sostenibile e a ridurre il peso corporeo del paziente. Impiega un approccio terapeutico multimodale per rafforzare l’autonomia del paziente e aumentare la sua partecipazione nell’autogestione. L'app supporta i pazienti tra una visita medica e l'altra e li spinge a modificare il loro comportamento relativo alla salute. Vitadio utilizza diverse tecniche, come l'educazione personalizzata basata sui dati del paziente, i micro messaggi motivazionali o il feedback in tempo reale sul comportamento del paziente.

Vitadio fornisce una terapia multimodale basata su linee guida, lo stesso approccio utilizzato in un contesto tradizionale. Il programma può integrare la formazione sul diabete in presenza presso il tuo ufficio. A differenza della tradizionale formazione in presenza, è possibile accedere a Vitadio sempre e ovunque e quindi è possibile supportare i pazienti nel loro ambiente domestico senza la necessità di recarsi alla sessione educativa. Lavorando con i dati sul comportamento del paziente, l'app può fornire un feedback personalizzato in tempo reale quando è più rilevante per il paziente. Inoltre, l’app può spingere continuamente i pazienti ad adottare comportamenti sani, facilitando così l’adesione alle routine di autogestione.

Sì, il programma si basa sulle raccomandazioni delle linee guida ufficiali e della letteratura accuratamente selezionata (vedi fonti documentate sui contenuti). Vitadio è oggetto di una ricerca rigorosa continua (compresi due studi randomizzati e controllati) con partner fidati. L'analisi strutturata e organizzata di dati provenienti dalla reale pratica clinica (RWE) valuta l'efficacia del programma nella pratica del mondo reale.

Vitadio è adatto ai seguenti pazienti:

  • 18 anni o più
  • con diagnosi di diabete di tipo 2 (E11)
  • possedenti uno smartphone con versione iOS 16 o successiva oppure Android versione 10 o successiva

L'utilizzo di Vitadio non comporta alcun dispendio di tempo aggiuntivo per i medici o per i membri della squadra di assistenza. Il download dell'app, l'attivazione dell'account e l'utilizzo dell'app vengono eseguiti autonomamente dal paziente a casa. Il supporto tecnico di Vitadio fornisce ai pazienti una guida passo per passo e offre una formazione opzionale per i pazienti su come utilizzare l'app. L'app presenta tutte le funzioni ai pazienti prima del primo utilizzo e i pazienti possono anche contattare direttamente il proprio consulente personale tramite la chat dell'applicazione, in caso di difficoltà con l'utilizzo dell'app stessa.

Se il team di assistenza lo desidera, l'app consente agli utenti di generare un report in versione PDF che il paziente può portare ad ogni consultazione. Il rapporto fornisce una panoramica dei progressi dei pazienti e può avviare approfondimenti e discussioni cliniche significative. Pertanto non è necessaria una spiegazione delle funzioni dell'app da parte del medico curante o da un membro della squadra di assistenza.

Sì. Forniamo account di prova agli operatori sanitari. Contattaci con la tua richiesta tramite questo modulo e ti invieremo i dati di accesso. Offriamo anche ulteriori informazioni sul design di Vitadio o sulle nostre testimonianze cliniche.

Progettiamo Vitadio come alleato digitale del medico. L'app utilizza un approccio terapeutico multimodale basato su linee guida per fornire supporto personalizzato nella modifica dello stile di vita e nell'autogestione. Integra la terapia stabilita da un medico per supportare i pazienti nel raggiungimento dei loro obiettivi terapeutici per prevenire un’ulteriore progressione della malattia ed evitare l’escalation del trattamento. Fornendo Vitadio ai pazienti, i medici e i team sanitari possono essere sicuri che i pazienti ricevano un'assistenza, basata su prove per cambiare il loro stile di vita e non cerchino soluzioni alternative (spesso inaffidabili) online. Pertanto, il medico può controllare meglio le attività del paziente tra una visita e l'altra. Inoltre, i pazienti possono generare un report che consente al team di assistenza di vedere l'attività e i progressi del paziente nell'app. Aiutando i pazienti tra una visita medica e l'altra, consentendo loro di porre domande tramite chat e fornendo informazioni strutturate, Vitadio riduce il numero di domande relative allo stile di vita che i pazienti pongono durante una visita.

Vitadio soddisfa i più elevati requisiti di protezione e sicurezza dei dati, confermati dalla nostra certificazione ISO 27001. I dati vengono trattati esclusivamente nell'UE. I dati dell'utente non vengono utilizzati né inoltrati per scopi pubblicitari.